Corso di equitazione rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni con insegnanti specializzati e l’utilizzo di “mini pony”;
Obiettivi: - Conoscere il pony, imparare a pulirlo, sellarlo;
- Sviluppare lo schema corporeo, l’equilibrio e la tonicità;
- Imparare a gestire il pony in ogni situazione;
- Sviluppare la collaborazione e la socializzazione degli allievi;
Metodologia: Si utilizza il “metodo ludico” basato sullo sviluppo dell’intraprendenza e l’autonomia dei ragazzi grazie all’uso di pony e di esercizi che portano gli allievi a riflettere e ad imparare senza l’apporto direttivo dell’insegnante che si pone come maestro di scoperta di tutto il meraviglioso mondo del cavallo, e guida gli allievi al perfezionamento della tecnica grazie alla correzione degli errori.
Corso rivolto a ragazzi e adulti finalizzato, con l’utilizzo di pony e cavalli, all’apprendimento degli elementi di base della conduzione del cavallo, a sviluppare la conoscenza dell’animale oltre naturalmente a favorire la crescita sia fisica che mentale della persona che pratica questa attività. La metodologia del corso si differenzia per età e livello.
Il centro offre la possibilità, a chi lo desidera, di perfezionare la propria tecnica con un programma di preparazione specifico finalizzato alla partecipazione a gare regionali, nazionali e internazionali di tutti i livelli; in particolare “La Pirella” con le sue strutture è specializzato nei settori pony games, mounted games, horseball, salto ostacoli e dressage.
Le lezioni si svolgono tutto l’anno e tutti i giorni della settimana (la domenica solo per appuntamento).
Il circolo ippico “La Pirella” offre inoltre la possibilità di effettuare splendide passeggiate, di durata e difficoltà diversa, sulle colline circostanti dell’appennino umbro- marchigiano alla scoperta di boschi, ruscelli e prati a stretto contatto con la natura.
Periodicamente il circolo organizza, nelle varie discipline, corsi e stage con istruttori federali di alto livello.